La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica, rivolto sia alle donne che agli uomini.

Si pratica con un apparecchio  chiamato CollSculpting  che ha avuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) nel 2010.

In 1 o 2 sedute, promette di ridurre il grasso, ma anche la cellulite, distruggendo in modo graduale le cellule di grasso chiamate adipociti.

La criolipolisi è un trattamento sicuro e una valida alternativa alla liposuzione o lipoaspirazione per zone circoscritte del corpo. E’ consigliata a chi vuole sbarazzarsi dei cuscinetti di grasso localizzati senza subire interventi  chirurgici.

La criopolisi è un’alternativa da valutare per chi combatte con i cuscinetti di grasso, soffre di cellulite e non riesce a smaltirli, nonostante la dieta e lo sport.

COS’È LA CRIOLIPOLISI

In effetti, diversi studi scientifici hanno  spiegato questo fenomeno e sono arrivati a questa conclusione.

Gli adipociti sono più sensibili al freddo delle altre cellule dell’organismo (pelle, nervi e muscoli). Quindi è possibile scatenare una reazione mirata con un’applicazione per un tempo determinato del freddo associata ad una pressione importante per  portare ad un’aptotosi, cioè alla morte degli adipociti Il tempo e la durata sono variabili.

Il trattamento si effettua con un apparecchio chiamato CoolScupting, messo a punto da una società americana (Zeltiq)  che espone una zona  del corpo ad un raffreddamento estremo per un’ora.

In un primo tempo, la pelle viene aspirata con un manipolo a forma di ventosa, poi viene raffreddata. I parametri della temperatura sono regolati  diversamente per ogni paziente in funzione del tessuto adiposo da trattare.

Un gel protegge la parte del corpo sollecitata. Le cellule di grasso vengono distrutte e eliminate progressivamente e naturalmente nelle settimane successive. Inoltre questa tecnica di liposuzione col freddo è anche molto efficace per la cellulite.

 

Dove fare la criolipolisi

Importante:  solo i medici sono autorizzati a eseguire questo trattamento, quindi rivolgiti a un chirurgo, un medico estetico o un dermatologo.

La criopolisi è un trattamento medico e deve essere eseguito da medici con apparecchi omologati e certificati: è il marchio CE di sicurezza a fare la differenza.

La rivendicazione di un effetto di criopolisi non può in ogni caso essere sufficiente per giustificare l’uso in tutta sicurezza. Attenzione  alle contraffazioni che si stanno moltiplicando, prova indiretta dell’interesse verso questo trattamento.

Nei centri estetici, gli apparecchi autorizzati non possono scendere sotto gli 0 gradi mentre la temperatura per un trattamento efficace è tra i -5 e i -10 gradi.

Per quale zone del corpo funziona

Ci sono zone del corpo in cui la criopolisi funziona meglio e si ottengono  risultati migliori:

  • pancia.
  • Culotte de cheval.
  • Maniglie dell’amore.

Ma  anche altre zone del corpo in cui sono presenti cuscinetti di grasso possono essere trattate:

  • schiena.
  • Glutei.
  • Coscia (parte interna ed esterna).
  • ginocchio
  • Braccia.
  • Ginemoscomatia (ipertrofia delle ghiandole mammarie).